Sei su: Home » Current projects » Edificio di servizio alla pista ciclabile
Il progetto proposto per un edificio a servizio della pista ciclabile Calalzo di Cadore - S. Vito di Cadore ha come scopo primario la riqualificazione paesaggistico-funzionale del lotto in relazione al prezioso intorno in cui si inserisce caratterizzato un contesto ambientale di pregio, ampi panorami e spazi verdi naturali.
Il progetto si compone di un piccolo edificio in grado di integrarsi con l'ambiente circostante già costituito, e di un’area ipogea destinata a servizi e autorimessa.
La progettazione è stata guidata dalla volontà di riflettere sui caratteri tipologici delle costruzioni che caratterizzano il paesaggio montano circostante in cui l’edificio si colloca e di reinterpretare tali caratteri per poterli reinterpretare attraverso il linguaggio contemporaneo. Anche le scelte dei materiali derivano dallo studio delle costruzioni che caratterizzano i fienili e gli edifici rurali: il legno per struttura portante e il rivestimento, e le rocce per i muri di contenimento esterni. Scelte che ripercorrono quindi la memoria del luogo unite alle tecnologie contemporanee di risparmio energetico.
Il chiosco sarà raggiungibile agevolmente anche dalla S.S. 51 di Alemagna grazie ad uno parcheggio creato alla quota stradale e che attraverso una rampa si collegherà all'area esterna del chiosco.
L'area circostante è stata principalmente lasciata a verde, per i collegamenti è previsto un pavimento rialzato costituito da tavolato in legno che rende agevole l'accesso alla pista ciclabile sul tratto dell'ex ferrovia a nord e che permette la sosta e il riposo degli avventori.